azienda agricola San Valentino in provincia di Salerno

Produzione, stoccaggio e consegna giornaliera in Italia e all’estero con mezzi refrigerati di proprietà

Agli inizi degli anni ’80, grazie alla volontà del sig. Biagio Migliaro è nata l’Azienda Agricola San Valentino, in provincia di Salerno.

A partire dal 1995 i figli, Carmine e Aniello Migliaro, guidano la società a conduzione famigliare occupandosi, nella zona di San Valentino Torio in provincia di Salerno, della coltivazione di ortaggi e prodotti agricoli tipici dell’agro sarnese nocerino. L’azienda si trova in un’area coltivata di 20 ettari, con una produzione quotidiana all’avanguardia, capace di soddisfare le esigenze di produzione e distribuzione di ortofrutta a livello nazionale ed internazionale con puntualità ed efficienza.


La coltivazione degli ortaggi viene effettuata sia all’aperto sia in serra (circa il 70% della superficie coltivata è in serra, per garantire diverse tipologie di ortaggi durante tutto l’anno). L’azienda coltiva in particolare insalata, peperoni, fagiolini, pomodori, cavolfiori, finocchi ed ogni tipo di verdura di stagione, rifornendo quotidianamente diverse strutture commerciali, dai centri di ampie dimensioni, ai mercati, ai rivenditori locali ai privati, con una distribuzione capillare, gestita tramite mezzi di proprietà in grado di garantire il trasporto a temperatura controllata anche a lungo raggio.


I parco mezzi è formato da cinque mezzi che comprendono motrici, semirimorchi ed autotreni, condotti quotidianamente da autisti fidati, esperti e professionali, capaci di effettuare consegne in maniera rapida e secondo le pianificazioni previste. Tutti i mezzi sono dotati di celle frigorifere a temperatura controllata per garantire in maniera costante la freschezza dei prodotti trasportati.


Tra i dipendenti dell’azienda, diverso personale si occupa direttamente della produzione, della lavorazione e della trasformazione dei prodotti e la società si avvale anche della collaborazione di diversi tecnici e consulenti agrari, per garantire la commercializzazione dei prodotti nelle migliori condizioni.
La struttura è dotata di impianti di stoccaggio, conservazione e raffreddamento davvero all’avanguardia che permettono di mantenere inalterate le proprietà organolettiche degli alimenti coltivati e lavorati in loco per diversi giorni. La possibilità di gestire l’intero ciclo di lavorazione all’interno dell’azienda permette di ottenere prodotti di altissima qualità durante le diverse stagioni e di rifornire i clienti con puntualità costante.


L’Azienda Agricola San Valentino, in provincia di Salerno, coltiva e lavora le produzioni tipiche dell’agro sarnese nocerino, oltre agli ortaggi più comuni ed è in grado di rifornire le diverse realtà con prodotti di grande qualità, dai sapori autentici ed intensi, coltivati secondo una filiera certificata e con le più moderne tecniche di settore.

Dopo l’entrata in vigore della legge relativa alla rintracciabilità dei prodotti ed alla tracciabilità della filiera (Reg. CE 178/2002) l’Azienda Agricola San Valentino si è strutturata per garantire una procedura che assicuri la possibilità di verificare l’intera filiera produttiva, nelle diverse fasi di coltivazione, lavorazione e confezionamento del prodotto, fino alla partenza per le diverse destinazioni. Effettuiamo in maniera costante diversi controlli volti a garantire un ciclo produttivo che rispetti le normative vigenti, utilizzando personale altamente specializzato, in grado di garantire una produzione sempre in linea con i migliori standard qualitativi.


Guidata da Aniello e Carmine Migliaro, l’Azienda Agricola San Valentino, in provincia di Salerno, è una realtà produttiva tra le più note della provincia salernitana e collaborazione con alcuni tecnici agrari:

  • Francesco Della Porta (addetto tecnico commerciale della Timac Agro)
  • Servizio tecnico della Raggio Verde