prodotti agricoli in provincia di Salerno


Vasta scelta di ortaggi della tradizione locale, con filiera produttiva certificata

L'Azienda Agricola San Valentino si occupa della coltivazione di prodotti agricoli in provincia di Salernoa San Valentino Torio; i nostri prodotti sono tipici dell’area dell’agro sarnese nocerino ma non solo. Tra le diverse colture avrete modo di scoprire ortaggi e prodotti di qualità superiore, caratterizzati da sapori autentici, antichi ed unici. Grazie allo sviluppo innovativo voluto dai suoi titolari la società si è affermata sul territorio nazionale ed è oggi una realtà molto nota nel campo della produzione e del commercio di prodotti agricoli.


L’azienda dispone di 20 ettari di terreni in cui coltiva diverse tipologie di ortaggi, tra i quali:


Insalata: diverse tipologie di insalata, raccolta e lavata per una consegna ottimale, già pronta per la distribuzione al consumatore. Verdure leggere e rinfrescanti, ricche di fibre e povere di calorie, corpose e croccanti, con alta concentrazione di vitamina C e vitamina B9.

  • Lattuga romana
  • Lattuga cappuccina
  • Insalatina e misticanza
  • Rucola
  • Spinacino
  • Lattughino rosso
  • Valerianella
  • Prezzemolo

Peperoni: nel cuore della campagna salernitana nascono peperoni carnosi e saporiti, ricchi di acqua (oltre il 90%), antiossidanti naturali e di vitamina C. Nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotto, i nostri peperoni sono disponibili da maggio a ottobre. La produzione si divide in:

  • Peperoni gialli sfusi
  • Peperono rossi sfusi
  • Friggitelli (piccoli peperoni verdi dolci)

Fagiolini: ricchi di fibra alimentare, di vitamina A e di flavonoidi polifenolici antiossidanti come la luteina ed il beta carotene. Sono anche una buona fonte di acido folico, uno dei componenti essenziali della sintesi del DNA e della divisione cellulare.


Pomodori:

  • Pomodori San Marzano: il pomodoro San Marzano è una varietà di pomodoro riconosciuta come prodotto ortofrutticolo a denominazione di origine protetta. Il nome è dovuto alla città di San Marzano sul Sarno, dove è nata la sua produzione. È caratterizzato da una forma allungata ed è particolarmente adatto per la trasformazione agroalimentare e per il consumo quotidiano.
  • Pomodori ciliegino: un pomodoro che sviluppa i suoi frutti in grappoli. La produzione è caratterizzata da piccoli frutti rotondi dal colore rosso vivo, con un gusto particolarmente dolce. Il pomodoro ciliegino viene utilizzato in cucina per la preparazione di insalate o per essere gustato anche da solo.

Cavolfiori: il cavolfiore è una verdura tipica dell’inverno, dai componenti particolarmente equilibrati. Ha un basso contenuto di calorie ed un elevato potere saziante. È ricco di potassi, calcio, fosforo, ferro, acido folico e vitamina C. Si tratta di una verdura depurativa, rimineralizzante che favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Finocchi: il finocchio è un alimento ricco di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo e calcio, elementi che rinforzano le ossa. Contiene vitamina A, vitamina B e vitamina C. Ha effetti diuretici, favorendo la

Verdure di stagione: consumare verdura di stagione significa scegliere di alimentarsi in maniera sana e corretta, rispettando i ritmi della natura. Oggi le tecniche di coltivazione ci permettono di reperire sul mercato diverse primizie durante tutto l’anno. Ma consumare la verdura nel momento in cui matura in maniera naturale è una scelta più sana ed economica, che consente anche di risparmiare.


Parte della produzione viene confezionata in vaschetta in particolare i pomodori, nelle diverse tipologie, i fagiolini ed i friggitelli (piccoli peperoncini verdi dolci).
Le diverse tipologie di insalata prodotte vengono lavate ed asciugate come avviene per tutte le altre verdure.


L'Azienda Agricola San Valentino tratta prodotti agricoli in provincia di Salerno, vengono lavorati tempestivamente dall'azienda, dopo la raccolta, e sul campo perché possano preservare tutte le caratteristiche organolettiche.

A seguito dell’entrata in vigore della normativa che regola la rintracciabilità e la tracciabilità dei prodotti (Reg.CE 178/2002) l’Azienda Agricola San Valentino ha creato una struttura dedicata a garantire una produzione verificabile lungo tutta la filiera, tracciando le diverse fasi che vanno dalla semina alla coltivazione fino alla lavorazione ed al confezionamento del prodotto finito, in partenza per le diverse destinazioni. Un servizio all’avanguardia nel commercio dei prodotti agricoli.